giovedì 31 maggio 2007

Degustazione birre artigianali

Mercoledì 6 giugno visto il caldo ..abbiamo pensato a una serata rinfrescante, dedicata alle birre artigianali. Una serata degustazione con l'azienda CITTAVECCHIA di Trieste.
Un'azienda che ha deciso di specializzarsi nella produzione di birre artigianali, ovvero di birre "fresche" non pastorizzate e non filtrate. Sono birre naturali perchè non viene aggiunta nessuna sostanza estranea, conservante o stabilizzante.
Sono prodotte in 4 varietà nelle bottiglie da 0.75 lt: chiara, rossa, formidable, weizen.

Queste birre sono caratterizzate da una seconda fermentazione in bottiglia che ne migliora le caratteristiche e la stabilità, essendo birre fresche hanno una durata di 6 mesi per i tipi Chiara, Rossa, Weizen e San Nicolò, 1 anno per il tipo Formidable.

Durante la serata degusteremo:
degustazione birrela birra CHIARA: una birra a bassa fermentazione dalla schiuma fine, densa e persistente. All'olfatto risalta il malto e un gradevole odore di luppolo erbaceo. Si nota un sapore di miele, una lieve acidità e un amaro decisamente contenuto. Molto al di sotto di una Pils tradizionale. Il corpo è ben sostenuto. Accompagna bene primi delicati, carni chiare, pesce, pizza e formaggi freschi.

degustazione birra a firenzela birra WEIZEN: una birra al frumento ad alta fermentazione nella tradizione bavarese che richiede un lievito specifico. Ha l'aspetto velato tipico delle Hefe Weizen cioè non filtrate. Anche l'aroma di banana è tipico di questo stile birrario. La tipica miscela di dolce/amaro e acidulo la rendono particolarmente dissetante e adatta ai mesi estivi. E' perfetta con il pesce anche fritto o crudo.


La birra FORMIDABLE è una birra forte e speciale ad alta fermentazione. Uno stile fra la strong Ale e la birra d'Abbazia. Ha un colore scuro e una schiuma densa e persistente.
Nonostante l'alta gradazione alcoolica è caratterizzata da un corpo non eccessivo che la rende facilmente bevibile. Va servita attorno ai 15°, temperatura che evidenzia il gusto di frutta matura (ciliegia e marasca, liquirizia, legno e un leggero affumicato). Accompagna molto bene le carni saporite, i formaggi stagionati, i dessert e il cioccolato, in particolare la torta Sacher.

Alla degustazione delle 3 birre sarà accompagnato un menù goloso:

Pasta alla Pizzaiola (pomodoro, mozzarella, origano, aglio e volendo basilico)
Frittino di Verdure
Assaggio di Formaggi su letto di insalata di Stagione
Dessert a scelta fra le golose creazioni del Rifrullo

il prezzo è di 23 € a persona comprese le bevute e il coperto.
Per prenotare (posti limitati): info@ilrifrullo.com
oppure +39 (0)55 2342621 +39 (0)55 2347850

BIRRIFICIO CITTAVECCHIA
E' nato nel 1999, da una grande passione con lo scopo di produrre con tecniche tradizionali e su piccola scala, grazie alla cura artigianale della lavorazione ed alle materie prime scelte tra le migliori, una specialità birraria di altisima qualità. La birra Cittavecchia è fresca, cioé non filtrata e non pastorizzata, mantiene quindi integre le sue caratteristiche organolettiche e non viene addizionata con nessuna sostanza estranea, conervanti, stabilizzanti ecc.
Il Birrificio Cittavecchia si trova a Sgonico, sul Carso triestino, ed utilizzando un impianto di moderna concezione può produrre 1.000 hl di birra all'anno garantendo una qualità costante.
vedi sito internet: http://www.cittavecchia.com/main.html

Nessun commento: