giovedì 19 aprile 2007

Ultima degustazione

E dopo la serata di ieri sera che ha visto protagonista la Campania con la mozzarella di bufala, la prossima e ultima degustazione si sposta in Piemonte.
RIFRULLO in collaborazione con il ristorante "AL DENTE" di Torino, mercoledì 25 Aprile, ore 20.30 presenta una
DEGUSTAZIONE di VINI PIEMONTESI dell'azienda FONTANAFREDDA

I vini che degusteremo:

- GAVI di GAVI

- DOLCETTO di DIANO D'ALBA vigna LA LEPRE 2005

- BARBERA D'ALBA PAPAGENA DOC 2003

- MOSCATO D'ASTI MONCUCCO 2006




L'azienda Fontanafredda non ha bisogno di grandi presentazioni. Nel cuore delle Langhe, Fontanafredda è un mondo di oltre cento ettari di terreno collinare situato nei comuni di Serralunga d'Alba, Barolo e Diano d'Alba, nel cuore di quell'antico Piemonte che è insieme artefice della storia d'Italia e della sua tradizione enologica più nobile. I suoi vini rossi e spumanti sono diventati famosi in tutto il mondo. per maggiori info:
http://www.fontanafredda.it/

Ad accompagnare la serata un menù, servito al tavolo, con piatti tipici piemontesi:

Bagna Cauda con verdure fresche
Risotto al Barolo
Carpaccio di manzo con fonduta al Castelmagno
Bounette


(28€ a persona)

La Bagna Cauda è uno dei piatti più famosi del Piemonte: servito a volte come piatto unico, a volte come antipasto, è una sorta di salsa con latte, aglio e acciughe, dove immergere varie verdure. Il risotto al Barolo, non ha bisogno di grandi spiegazioni: il Barolo è considerato spesso il re dei vini. La Bounette è un dolce regionale semifreddo al cioccolato e nocciole.

La storia di Fontanafredda come azienda di produzione di vini e spumanti ha inizio nel 1878, grazie alla passione e alla lungimiranza di Emanuele Guerrieri conte di Mirafiori, nobile figura di imprenditore che si dedica al vino con un approccio assolutamente moderno. Per sua scelta la produzione segue, da subito, criteri innovativi che puntano ad una costante attenzione alla produzione di vini di qualità, del Barolo soprattutto. L'azienda oggi conserva intatte le testimonianze del suo nobile passato - la residenza di caccia, il borgo, le ampie cantine, i vigneti - ma continua a rinnovarsi e a sperimentare.
I vini: per quanto riguarda i vini rossi e i vini bianchi, la produzione è strutturata su 3 linee, che si differenziano per la provenienza geografica e la dimensione produttiva.
Quella più ampia è rappresentata dai vini della linea “Tradizione”, caratterizzati per la maggior parte dalla classica etichetta di colore argento, divenuta l’emblema di Fontanafredda nel corso degli anni. Si tratta di un’importante gamma di prodotti che hanno contribuito a creare la notorietà del marchio a livello internazionale: vini ottenuti da uve provenienti da vigneti ubicati nelle diverse aree delle tradizionali produzioni a DOC e DOCG del Piemonte, elaborati secondo i dettami della più aggiornata tecnica enologica, con la garanzia della costanza qualitativa che deriva dal vinificare insieme uve di vigneti posizionati in situazioni pedo-climatiche diverse.

Nessun commento: